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Chiamiamo metodi euristici quelli che (contrariamente ai metodi approssimati) non danno nessuna garanzia a-priori sul valore di R(x,y).
Distinguiamo fra euristiche COSTRUTTIVE (ad 313f55d esempio il metodo GREEDY) e euristiche DI SCAMBIO (dette anche di RICERCA LOCALE)
Sia F l' insieme delle soluzioni ammissibili s di un generico problema di ottimizzazione combinatoria e c(s) la sua funzione costo e supponiamo, senza perdere in generalità, che si tratti di un problema di minimo:
min
1-INTORNI
Un intorno N(s) associa ad ogni soluzione ammissibile s un
sottoinsieme di soluzioni ammissibili "vicine" (cioè uno degli elementi dell'
insieme potenza
GENERAL_LOCAL_SEARCH(N):
begin
return s
end
COSE DA DECIDERE:
ALCUNE EURISTICHE MOLTO NOTE
Si distinguono euristiche a molti agenti (ad esempio GA, AS, ACO) e ad agente singolo (GRASP, SA, TS).
2-SIMULATED ANNEALING SEMPLIFICATO
SIMANN :
M := 0 ;
q := temperatura iniziale ;
genera soluzione iniziale i ;
x := i ;
repeat
repeat
GENERA (a caso) j in N(i) ;
if D = c(j) - c(i) 0 then i := j else
if exp(-D q) > RANDOM(0,1) then i := j ;
if c(i) < c(x) then x := i
until in EQUILIBRIO ;
AGGIORNA q
M := M+1 ;
until q q-finale v M=K
return x
N.B. In maiuscolo le subroutine che è necessario assegnare.
temperatura iniziale = avg (Dc+) / ln (1/co
q-finale tra 6 e 50
aggiornamento di q: f(q) := 0.95 q
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